Deboli correnti umide atlantiche renderanno la giornata grigia e umida sulla Liguria.
Una saccatura presente sull’Oceano Atlantico, convoglia correnti umide verso l’Europa centro-occidentale. Un “muro” altopressorio presente sui Balcani non permette alle correnti atlantiche di proseguire agevolmente verso levante. Sull’Italia giungono quindi indebolite ma non meno umide.
Durante la nottata, sulla nostra regione, il cielo è rimasto nuvoloso praticamente ovunque con deboli precipitazioni sul settore centro-orientale. Le temperature minime sono lievemente aumentate rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +10,1°C
Savona: +7,9°C
Imperia: +10,1°C
La Spezia: +9,4°C
Nel corso della mattinata il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione con delle schiarite possibili solo sull’imperiese, in un contesto comunque variabile. Precipitazioni di debole o moderata intensità potranno interessare la regione da Capo Noli verso levante. Nel pomeriggio ed in serata la situazione rimarrà invariata praticamente ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +14°C lungo le riviere. Vento teso di tramontana con rinforzi su zona Capo Mele; moderato/teso a levante da scirocco. Mare generalmente mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da molte nubi con possibili deboli precipitazioni sul settore centrale. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!