Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Breve intermezzo instabile

Un veloce impulso perturbato, apripista per fresche correnti settentrionali, riaccende l’instabilità sul nord-ovest italiano. Dal fine settimana, il tiepido abbraccio dell’ alta pressione azzorriana riporterà condizioni di bel tempo.

Una saccatura depressionaria proveniente dall’ Oceano Atlantico si getta sul bacino del Mediterraneo, determinando, durante la prima parte della giornata odierna, l’accensione di una modesta instabilità sulle regioni settentrionali della Penisola. Contestualmente, l’afflusso di una massa d’aria di estrazione nord-europea provoca una discreta flessione delle temperature, prima di una nuova impennata a causa dell’espansione verso est da parte dell’anticiclone delle Azzorre.

Frattanto, stamani la Liguria si sveglia sotto un cielo molto nuvoloso, ma in un contesto prevalentemente asciutto: i pluviometri della nostra rete di monitoraggio testimoniano la presenza a “macchia di leopardo” di deboli/moderate precipitazioni solo sui settori interni del genovesato orientale, dove certamente spiccano i 13.4 mm in località “Lago delle Lame”, nel comune di Rezzoaglio; ció in attesa delle prossime ore, quando il transito di quello che in gergo viene chiamato “fronte freddo” recherà fenomeni più organizzati, specie sul comparto centro-orientale della regione. I primi segni di miglioramento si affacceranno nel pomeriggio, con ampie schiarite a partire da ponente. Lo scarso soleggiamento, in solido con una vivace e fresca ventilazione settentrionale, contribuirà a mantenere i termometri su valori contenuti.

Come accennavamo sopra, la figura barica che prenderà le redini di questo neonato Autunno sarà l’anticiclone azzorriano; i suoi effetti cominceranno a farsi sentire già a partire dalla giornata di venerdì, e si protrarranno, alla luce di quanto elaborato attualmente dai modelli previsionali, fino almeno alla metà della prossima settimana: si tratterà di giornate per lo più serene e soleggiate, l’ideale per gli amanti dell’escursionismo e della fotografia paesaggistica. In questo frangente assisteremo anche ad un progressivo incremento delle temperature, che torneranno ad oscillare fra i 3 e i 4°C al di sopra della media del corrente periodo.

Buongiorno Liguria