Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE TREGUA SOLEGGIATA PRIMA DEL RITORNO DI NUBI E PIOGGE

Inizio settimana con tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Temperature ancora fredde di notte, in ripresa durante il giorno.Nuovo cambiamento del tempo da metà settimana.

Archiviata la debolissima e velocissima perturbazione transitata tra sabato e domenica sulla Liguria direzione regioni meridionali, un temporaneo campo di alta pressione mobile da ovest va interessando il nord Italia in queste prime ore della nuova settimana. I cieli della nostra regione si presentano sereni con addensamento nuvoloso costiero sul golfo ligure e qualche sottile velatura sull’estremo levante, sospinti verso sud dalle correnti settentrionali che hanno soffiato durante la notte e soffieranno in misura minore nel corso della mattinata.

Il quadro termico della notte registrato dalle centraline della rete di monitoraggio Limet evidenzia valori minimi ancora rigidi in particolare nelle zone interne con estese gelate. I cieli sereni, l’assenza di ventilazione nelle conche interne hanno permesso un deciso calo con valori che hanno raggiunto i -8.2°C a Calizzano(SV), i -6.8C a Giusvalla(SV), i -4.1°C a Masone San Pietro(GE) e i -7°C a Cabanne(GE). Lungo la fascia costiera valori minimi compresi tra +3°C e +6°C con brinate nei fondovalle riparati dal vento subito a ridosso della costa. In montagna zero termico intorno agli 800/900 metri.

Come accennato in apertura, la giornata di oggi sarà stabile e soleggiata grazie a una espansione mobile dell’alta pressione da ovest con temperature che durante il giorno acquisteranno qualche punto arrivando a toccare anche i 13/14°C lungo i tratti di costa più riparati. Nella prima parte della giornata continuerà a soffiare una ventilazione dai quadranti settentrionali che andrà attenuandosi nel corso del pomeriggio prima di una rotazione dalla serata/notte dai quadranti meridionali con un primo aumento delle nubi sul settore centrale preludio al nuovo cambiamento del tempo atteso da metà settimana. Alle fredde correnti settentrionali dal nord Europa si andranno a sostituire più miti correnti atlantiche, che riporteranno molte nubi e da metà settimana le piogge con ancora delle nevicate nelle zone interne in un primo tempo ancora a quote basse e via via in rialzo relegate alle cime dell’Appennino.

Buongiorno Liguria