Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO IN AUMENTO NEL FINE SETTIMANA

Ulteriore rinforzo dell’alta pressione nord Africana nel corso del fine settimana. Temperature in aumento e afa lungo le riviere.

L’alta pressione nord Africana non molla la presa e anzi andrà rinforzandosi nei prossimi giorni anche sulla Liguria. Nonostante i suoi massimi si posizioneranno tra Spagna e Francia con temperature record per alcune zone francesi, anche sull’Italia si farà sentire questa ondata di caldo che diverrà via via sempre più fastidioso a causa degli alti tassi d’umidità dell’aria.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni e qualche sottile velatura sui settori di levante. Le temperature minime della notte risultano stazionarie comprese tra +19 e +22°C lungo la costa con tassi d’umidità relativa sempre alti, intorno al 70/80% con clima moderatamente afoso. Nelle zone interne minime leggermente più basse, in particolare nei fondovalle dei versanti padani. I valori qui oscillano tra i +10 e i +12°C mentre salgono intorno ai 17/18°C nelle località del versante marittimo. In quota minima di +15.6°C ai 1785 metri del Monte Bue a levante e +17.9°C ai 1310 metri di Piaggia(CN) sulle Alpi Liguri a cavallo tra Imperiese e Cuneese. Zero termico agostano intorno ai 4000 metri.

Il tempo di oggi e possiamo dire dei prossimi giorni non vedrà cambiamenti con l’alta pressione padrona incontrastata della scena meteo. Tanto sole, temperature che tenderanno al rialzo e con esse anche l’umidità, già alta, con caldo che diverrà sempre più afoso lungo la fascia costiera dove le brezze pomeridiane faranno quel che potranno. Soltanto in montagna avremo qualche nube cumuliforme durante il pomeriggio con rari piovaschi. Mare quasi calmo o poco mosso durante il giorno.

Buongiorno Liguria