Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CIELI GRIGI E QUALCHE PIOVASCO

Una debole perturbazione transita sul nord Italia con molte nubi ma scarsi effetti precipitativi sulla Liguria. Temperature vicine alle medie del periodo in leggero calo nei valori massimi.

Il fine settimana è iniziato con prevalenza di sole e temperature decisamente miti durante il giorno soprattutto lungo le Riviere e si conclude in questa domenica, primo giorno di ottobre, con cieli coperti e qualche pioviggine o al più debole pioggia tra il settore centrale e il Levante. Una leggera smagliatura del campo anticiclonico è all’origine di questo debole passaggio nuvoloso collegato alla circolazione depressionaria nord-atlantica relegata molto a nord sul continente europeo.

La prima domenica di ottobre sarà all’insegna delle nubi estese in un contesto autunnale ancora caratterizzato dalla mancanza delle grandi piogge autunnali capaci di mettere la parola fine a una siccità che si va protraendo ormai da circa un anno. La situazione meteorologica si mantiene, fatta esclusione per questi break nuvolosi, immutata con il muro altopressorio rappresentato dall’anticiclone delle Azzorre che dalla sua sede naturale si espanderà nel corso della prossima settimana verso l’Europa centro-occidentale. La prima decade del mese secondo le ultime emissioni modellistiche non vedrà grossi scossoni dal punto di vista precipitativo sulle nostre zone.

La nuova settimana inizierà all’insegna della variabilità soleggiata in un contesto asciutto e temperature nella media del periodo. Un possibile e blando disturbo nuvoloso sulla falsariga di quello odierno è previsto nella giornata di martedì a cui seguirà un deciso miglioramento sotto la spinta pressoria dell’anticiclone delle Azzorre che manterrà tempo prevalentemente soleggiato e temperature miti durante il giorno almeno fino al weekend.

Buongiorno Liguria