Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CIELI NUVOLOSI E VENTI IN RINFORZO IN GIORNATA

La Liguria rimane ai margini della nuova intensa fase di maltempo attesa sull’Emilia Romagna e fascia adriatica. Nuvolosità in aumento da levante e rinforzo dei venti di Tramontana/Grecale fino a burrasca dal pomeriggio.

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli sereni su buona parte del suo territorio in particolare il settore centro-occidentale. Nuvolosità invece via via più intensa sull’estremo levante tra Spezzino e Lunigiana dove inizia a farsi sentire l’influenza della circolazione depressionaria in risalita dalle regioni centrali. Tale configurazione riporterà forte maltempo al di là dell’Appennino, su Emilia Romagna e zone adriatiche. La Liguria rimarrà riparata dall’Appennino da cui però soffieranno forti venti di Tramontana/Grecale in rinforzo fino a burrasca.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia valori stazionare o in leggero rialzo lungo alcuni tratti di costa interessati dalle ventilazione di Tramontana compressa. Rileviamo valori compresi tra 14 e 17°C fino a sfiorare i 20°C lungo la costa savonese occidentale. Nelle zone interne valori più bassi compresi tra 7 e 11°C con valori più bassi nei fondovalle dei versanti padani dove si toccano i 5/°C. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2500/2600 metri.

Il tempo per la giornata odierna risentirà della risalita del vortice depressionario dal mar Tirreno alle coste romagnole. Sulla Liguria assisteremo a un aumento della nuvolosità a partire da levante che ricoprirà tutta la regione entro sera. Rinforzeranno i venti settentrionali fino a forti dapprima sull’Appennino di Levante e dal pomeriggio su tutta la regione con raffiche a burrasca. Dal pomeriggio-sera rischio precipitazioni a livello di piovasco sulla costa, rovesci nelle zone interne al confine con l’Emilia. Le temperature massime risulteranno in calo. Mare da mosso sottocosta a molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria