Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA IL TEMPO STABILE

Alta pressione ancora bel salda sull’Italia. Sulla Liguria tempo stabile e soleggiato con elevata escursione termica giornaliera.

Anche questa giornata si è aperta con cieli sereni e limpidi su tutta la regione. Il nuovo rinforzo dell’alta pressione con i suoi massimi sull’Europa settentrionale mantiene ancora tempo stabile e soleggiato. I venti settentrionali sono andati attenuandosi e durante la notte le temperature minime si sono abbassate di qualche grado anche lungo la fascia costiera. Per contro il notevole soleggiamento diurno e l’allungamento delle giornate agevola temperature decisamente miti in linea con i valori medi del periodo.

L’osservazione delle temperature minime registrate dalle centraline della nostra rete di monitoraggio evidenzia un calo durante la notte con valori che lungo la costa risultano compresi in media tra +6 e +10°C con qualche località più calda che tocca i +12°C. Nei fondovalle delle zone interne, a partire dal primo retroterra marittimo, domina il fenomeno dell’inversione termica con valori compresi tra +1 e +6°C nelle bassure del versante marittimo con punte inferiori a Graveglia(SP) con -3.4°C. Nei fondovalle dei versanti padani si scende fino ai -7.1°C di Rezzoaglio(GE) passando per i -4.2°C di Calizzano(SV) e i -2.3°C di Loco di Rovegno(GE). In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 2000 metri in leggero calo rispetto ai giorni precedenti.

Il tempo atteso per oggi e possiamo dire per il resto del fine settimana sarà improntato alla stabilità e all’elevato soleggiamento con un moderato aumento della nuvolosità nella giornata di domenica in dissolvimento nel pomeriggio. Tra oggi e domani assisteremo al passaggio di sottili velature in un contesto termico mite durante il giorno con valori massimi fino a +18°C lungo la costa. I venti risulteranno deboli/ moderati da est con locali rinforzi sull’Imperiese, il mare da poco mosso a mosso sul settore occidentale in serata.

Buongiorno Liguria