Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE PERTURBAZIONE ATLANTICA

L’anticiclone cede il passo ad un primo impulso atlantico, che riuscirà a portare qualche pioggia sul nord-Italia, seppur mal distribuita. Sulla Liguria rovesci intermittenti interesseranno il settore centro-orientale, specie interno.

La mattinata si apre con cielo coperto su tutta la regione, ma le nubi più compatte insistono tra il savonese orientale ed il Tigullio, senza dare ancora luogo a precipitazioni. Le temperature minime sono comprese tra 10 e 13 gradi lungo la linea costiera e positive in tutto l’entroterra, se si eccettuano le cime avetane più alte. Nel corso della mattinata piovaschi o locali rovesci potranno manifestarsi tra il savonese orientale ed il Tigullio, specie nell’entroterra per effetto “stau”. I venti soffiano da sud/sud-est sul golfo di Genova, con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino, mentre sono deboli e di direzione variabile ai lati della regione.

Nel pomeriggio la progressiva rotazione delle correnti da Ostro a Libeccio decentrerà i fenomeni prima sul medio-levante ed infine sullo spezzino, specie interno. Dalla sera le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi, contestualmente ad un rinforzo dei venti di libeccio in mare aperto, dove si potranno toccare raffiche di burrasca o burrasca forte. Qualche raffica potrà sfiorare anche la costa imperiese, specie da Sanremo verso ovest. Il mare sarà agitato al largo e sulle coste del levante. La giornata trascorrerà pressoché asciutta sul ponente ligure, indicativamente da Savona a Ventimiglia.

Martedì avremo tempo variabile con ampie schiarite, mentre una nuova, debole perturbazione potrebbe interessarci a metà settimana.

Buongiorno Liguria!