Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA DI BEL TEMPO. LUNEDI’ NUOVO BREAK TEMPORALESCO

Un promontorio mobile di alta pressione ha riportato il bel tempo nel fine settimana con temperature quasi estive. Veloce fronte temporalesco nella giornata di Lunedì con temperature in calo, a seguire nuovamente alta pressione!

Cieli sereni, al più sporcati da qualche temporanea velatura in transito, temperature quasi estive complici anche gli effetti compressione dei venti di caduta dall’Appennino in questi ultimi 3 giorni sulla Liguria dove si assapora un clima quasi estivo. Un campo di alta pressione mobile ha riportato il bel tempo. Le temperature massime nella giornata di ieri hanno toccato punte di +26°/+27°C su alcune località della Riviera di Levante, più contenute lungo quella di Ponente comprese tra +20° e +23°C. Temperature diurne molto gradevoli anche nelle zone interne con valori fino a +24°C e in montagna con lo zero termico riportatosi, dopo il calo avuto in settimana, sopra i 3000 metri.

La giornata domenicale si è aperta con cieli sereni e atmosfera limpida e tersa con qualche residuo addensamento di umidità nei bassi strati in veloce dissoluzione sotto l’incedere del soleggiamento che caratterizzerà il giorno festivo. Le temperature minime della notte hanno risentito dei cieli sereni soprattutto nelle zone interne di fondovalle dove con il fenomeno dell’inversione termica, le temperature sono risultate fresche comprese tra +7 e +10°C con punte minime di appena +2.2°C a Rezzoaglio in val d’Aveto e +4.1°C a Loco di Rovegno in val Trebbia. Valori decisamente più miti lungo le Riviere con i +15.3°C di Sanremo(IM), i +13.6°C di Savona e Genova-Sestri Ponente, i +15°C di Chiavari(GE) e i +14°C di La Spezia. Un’escursione termica dunque più marcata per le località delle zone interne rispetto a quelle costiere dove anche oggi i valori massimi risulteranno gradevoli compresi tra +20 e +23°C.

Come accennato nel titolo, il campo di alta pressione presente sul Nord Italia verrà scalzato già nel corso della prossima notte dall’ingresso di un fronte temporalesco collegato a una goccia d’aria fredda in quota (-25°C a 5500 metri). Si preannuncia un Lunedì instabile sulla Liguria con nuvolosità irregolare, rovesci e temporali a partire da ponente. Non sono escluse , dati i forti contrasti termici tra la massa d’aria preesistente al suolo e quella in arrivo, locali grandinate. Le temperature saranno in temporaneo e drastico calo, più avvertito in montagna dove, sopra i 1600 metri la neve potrà fare l’ennesima ricomparsa primaverile. Il fronte temporalesco transiterà molto velocemente e già dalla serata è atteso un miglioramento a partire da ovest. Da martedì si affaccerà una nuova rimonta anticiclonica che riporterà tempo stabile, soleggiato e temperature nuovamente su valori quasi estivi almeno fino alle porte del prossimo weekend.

Buongiorno Liguria