Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA VARIABILE TRA SOLE E NUBI. ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE IN SETTIMANA

L’ingresso di aria più fresca e instabile dalla Francia ha messo fine alla prima breve ondata di caldo africano. Alla variabilità soleggiata odierna e all’instabilità di domani sui rilievi seguirà una nuova rimonta anticiclonica di matrice oceanica in settimana.

Il promontorio anticiclonico in risalita dal Nord Africa che ha dato luogo alla prima ondata di caldo estivo anche sulla Liguria dando di fatto il via all’estate 2016, dopo aver ricevuto il suo apice, con temperature che hanno raggiunto valori elevati, va regredendo sotto l’afflusso di aria più fresca e instabile di provenienza atlantica collegata ad una perturbazione in transito sul settore alpino.

La saccatura di aria fresca in quota, in ingresso sul Mediterraneo, richiama correnti umide meridionali nei bassi strati dando così origine a nuvolosità di tipo basso marittima-costiera (cd maccaja) che ha caratterizzato la mattinata di ieri e si ripresenta quest’oggi sul settore centro-orientale della Liguria. Le temperature diminuite nei valori massimi sotto i +30°C nella giornata di ieri, hanno visto accresciuta la componente umida dell’aria dando luogo a condizioni climatiche di afa moderata e quindi caldo fastidioso anche lungo le Riviere.

L’evoluzione del tempo previsto per quest’ultima domenica del mese, vedrà sulla falsariga della giornata di sabato, una dissipazione della nuvolosità marittimo-costiera nel corso della mattinata con prevalenza di sole alternato a qualche nube sparsa. A condizioni iniziali di cieli sereni sui rilievi invece si andranno a sostituire addensamenti cumuliformi con qualche rovescio possibile sulle testate delle Alpi Liguri e dell’Appennino ligure-emiliano. Le temperature, diminuite rispetto ai giorni scorsi di 6-7°C, subiranno un’ulteriore lieve diminuzione, più avvertibile in montagna, riportandosi vicino alle medie del periodo.

L’estate appena avviatasi, esclusa questa fase di assestamento dovuto all’ingresso di correnti più fresche, riprenderà la sua strada già nel corso della settimana entrante grazie all’espansione da ovest, questa volta, dell’anticiclone delle Azzorre. Tempo stabile e soleggiato con temperature vicine alle medie del periodo che ci terranno compagnia, secondo le proiezioni modellistiche, almeno fino all’inizio di Luglio.

Buongiorno Liguria