Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO COL GRAN CALDO

Anticiclone nord-africano in piena forza sull’Italia con giornate soleggiate e di caldo intenso anche sulla Liguria almeno fino a Ferragosto.

Nottata molto calda lungo la fascia costiera della Liguria con temperature minime che hanno lambito in qualche caso la soglia dei 30°C. Tutto questo dato dal combinato disposto di un’alta pressione nord africana con elevati geopotenziali e venti settentrionali in discesa dall’Appennino che assumono caratteristiche favoniche comprimendo e quindi riscaldando l’aria nei bassi strati. Giornate canicolari sulla Liguria sono attese almeno fino a Ferragosto con la calura che raggiungerà il suo culmine, caldo dapprima di tipo torrido (bassa umidità relativa) e poi via via afoso con maggiore umidità e disagio fisiologico con l’indebolimento dell’alta pressione e l’ingresso di correnti di aria atlantica meno calda ma più umida.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registrate dalle centraline della nostra rete di monitoraggio evidenzia la dicotomia termica tra la fascia costiera esposta ai venti caldi di caduta dai rilievi e le zone interne più fresche. Lungo la fascia costiera notte molto calda con valori compresi tra 25 e 28°C e una punta di ben 33°C toccati a Genova Nervi alle 2 di questa notte. Col sorgere del sole temperature che tornano a superare già i 30°C. Nelle zone interne valori sopramedia ma ben differenti da quelli costieri con temperature minime comprese tra i 14/16°C dei fondovalle dei versanti padani e i 22/24°C di quelli marittimi. In quota da segnalare i 15°C di minima a quota 2000 sulle Alpi Marittime e i 18°C a 1250 in Appennino.

Il tempo per la giornata di oggi e quello fino a Ferragosto non vedrà grossi cambiamenti con l’anticiclone nord africano che raggiungerà il suo culmine di caldo proprio in prossimità del Ferragosto con temperature che potranno raggiungere i 38°C nei fondovalle interni e i 33/35°C lungo la costa complici i soliti venti di caduta dall’Appennino almeno fino a quando le deboli brezze marine del pomeriggio riusciranno ad avere la meglio. Possibile attività cumuliforme sui rilievi dell’estremo ponente nel pomeriggio con qualche piovasco sulle Alpi Liguri. Elevato il disagio da caldo in questo weekend, si raccomanda prudenza sia lungo la fascia costiera che nelle escursioni sui monti nelle ore più calde della giornata. Condizioni del mare da quasi calmo a calmo. Vi rimandiamo al bollettino previsionale del pomeriggio per tutti i dettagli.

Buongiorno Liguria