Un fronte freddo intenso ma veloce interessa le regione settentrionali portando la formazione di rovesci e temporali sulla Liguria. Durante i rovesci temporaleschi più intensi saranno possibili grandinate. Prestare attenzione anche al vento forte e al mare agitato.
La giornata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi con precipitazioni moderate che attualmente risultano concentrate tra il savonese orientale e il genovese di ponente dove si registrano cumulate di 20/40 mm, in particolare sulla dorsale del Faiallo e nella valle del Cerusa. Rovesci moderati anche sull’estremo levante con accumuli nell’ordine dei 20/30 mm. Nel resto della regione cumulate al momento irrisorie e assenza di fenomeni rilevanti. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 10 e 13 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 3 e 8 gradi. I valori più bassi vengono registrati sulle vette più alte di Appennino e Alpi liguri. nello specifico sul Monte Bue (1785mt, GE) con -0,9 gradi e al Rifugio La Terza (2065mt, IM) con -0,1 gradi.
Nel corso della mattinata avremo rovesci e temporali in spostamento dal basso Piemonte verso la costa ligure. Fenomeni disomogenei sull’imperiese e savonese mentre sul genovese e fino al Tigullio risulteranno più organizzati, solo rovesci sullo Spezzino. Da metà pomeriggio deciso miglioramento con ampie schiarite. I venti avranno rotazione ciclonica con rinforzo sul ponente al largo con raffiche fino a 70km/h. Mare molto mosso, agitato dal pomeriggio. Le temperature vedranno un calo, infatti, i valori massimi sulla costa raggiungeranno i 13/15 gradi mentre nelle zone interne gli 8/9 gradi.
Dopo il veloce passaggio instabile odierno già da domani avremo tempo stabile e soleggiato. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!