Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA INSTABILE CON TEMPORALI ANCHE INTENSI

Continua l’afflusso di correnti instabili dal nord Atlantico determinando nella giornata odierna tempo perturbato sulla nostra regione con piogge e temporali localmente intensi, soprattutto dalla sera.

La giornata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi in particolare sul centro della regione, dove nelle prime ore della mattina un temporale di intensità moderata ha apportato accumulate comprese tra 15 e 25 mm proprio sul centro di Genova. Nelle restanti zone della Liguria, ponente e levante, i cieli si presentano maggiormente sgombri da nubi tranne qualche addensamento più compatto. Le temperature minime di questa mattina sono fortemente diminuite rispetto ai giorni scorsi, infatti sulla costa sono comprese tra 8 e 11 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 6 e 0 gradi. Valori negativi in Alta val d’Aveto con Cabanne (818 mt) a -0.7 gradi e Prato della Cipolla (1585 mt) con -1.0 gradi, mentre sulle Alpi Liguri troviamo i -2.6 gradi del Rifugio La Terza (2065 mt).

La giornata di oggi vedrà al mattino rovesci, anche temporaleschi, sul centro della regione mentre a levante e ponente prevarranno condizioni di cieli poco nuvolosi senza precipitazioni associate di rilievo. Dal pomeriggio-sera aumento dell’instabilità con intensificazione dei fenomeni su tutta la regione con rischio di temporali localmente forti tra Genovese e Tigullio. Più sporadiche le piogge sull’Imperiese. I venti saranno da deboli a moderati da sud o sud ovest, rinforzi nelle situazioni temporalesche. Il mare sarà in temporaneo calo fino a mosso nella notte, nuovo aumento del moto ondoso fino a localmente agitato al largo in serata. Le temperature come avrete notato sono in generale diminuzione, infatti oggi sulla costa i valori massimi saranno compresi tra 16 e 18 gradi mentre nelle zone interne tra 11 e 16 gradi.

Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti soprattutto per la nottata tra oggi e domani in quanto c’è la possibilità di temporali piuttosto forti sulla nostra regione.

Buongiorno Liguria!