Una fase anticiclonica in ulteriore rafforzamento sul comparto europeo porta all’aumento delle temperature, soprattutto nelle minime; in quota (850hPa, 1500m circa) presenti anomalie termiche positive (rispetto alla media) diffusamente oltre +8°C.
Non ha mancato l’appuntamento la fase più stabile prevista dopo il lungo periodo perturbato delle scorse settimane: le giornate soleggiate che ci hanno accompagnato nei giorni scorsi lasceranno spazio, in data odierna, ad una maggiore nuvolosità specie sul centro e sul levante.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Nella notte nessuna precipitazione da segnalare, le minime si sono attestate su valori tra 12°C e 17°C sulla costa, tra 6°C e 12°C nell’interno; al contrario dei giorni scorsi, nessuna stazione ha registrato valori negativi.
Di seguito i valori registrati dalla nostra rete LIMET:
– Moneglia (GE): 17.7°C
– Bonassola (SP): 17.4°C
– Sestri Levante (GE): 17.0°C
– Ceva (CN): 5.4°C
– Acqui Terme (AL): 5.4°C
– Mondovì (CN): 3.8°C
Una menzione speciale la merita la stazione meteo del Rifugio La Terza (IM), posta a 2065m slm, che ha visto la propria T° minima passare da -1.3°C del 12/11 ai +10.2°C di oggi, 14/11.
I capoluoghi di provincia hanno fatto registrare minime tra 10°C e 16°C:
– La Spezia: 16.4°C
– Genova Castelletto: 16.2°C
– Savona (Quiliano): 15.1°C
– Imperia: 10.4°C
Come anticipato, la giornata di oggi si presterà ad essere diffusamente coperta, in particolar modo sul centro-levante e sui rilievi, dove non si escludono locali piovaschi; maggiori schiarite altrove.
Nei prossimi giorni tornerà ad essere protagonista il sole, con conseguente diminuzione delle temperature minime (specie nei fondovalle per inversione) e lieve aumento di quelle massime.
Per maggiori dettagli e per continuare a restare aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!
Lo sapevi che…
Le notti serene, soprattutto in inverno, sono tendenzialmente le più fredde: questo avviene, come spiegato diversi articoli fa, a causa delle inversioni.
Perché invece, quando il cielo è nuvoloso, non riescono ad abbassarsi le temperature minime?
Per comprenderlo, dobbiamo avere ben presente un concetto fisico:
– Il Sole emette energia prevalentemente sotto forma di radiazioni UV;
– La Terra emette energia prevalentemente sotto forma di radiazioni infrarosse.
Ebbene sì, pure la Terra emette energia (e quindi potenzialmente calore), ma la Terra emette energia sempre, quindi come si spiegano le temperature più alte nelle notti nuvolose?
Sta tutto nelle nuvole. Vapore acqueo, nient’altro.
In pratica, i raggi infrarossi sono riflessi dalle nuvole, portando l’energia a colpire nuovamente la superficie della Terra, mantenendo un “effetto serra” su scala locale; durante le notti soleggiate, invece, questa energia non trova ostacoli e viene dispersa nello spazio profondo.
E i raggi UV invece? Questi non vengono riflessi dal vapore acqueo, e lo passano senza problemi: è il motivo per cui, d’estate al mare, ci si scotta anche se il cielo è nuvoloso.