Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GRADUALE MIGLIORAMENTO IN GIORNATA

Dopo il transito della perturbazione domenicale prime schiarite a partire dal Ponente, ancora nuvolosità anche intensa a levante con residue deboli precipitazioni sullo Spezzino. Temperature in aumento.

Inizio di settimana nel segno delle correnti più umide e miti atlantiche che seguono la seconda rapida perturbazione degli ultimi giorni. Dopo il ritorno delle nevicate sui rilievi e nelle zone interne del Savonese il ritorno di correnti più umide e miti di matrice atlantica è alla base dell’aumento delle temperature e di conseguenza della quota neve nelle ultime 24 ore con le nevicate confinate sopra i 1500/1600 metri. Dalla giornata odierna si apre un miglioramento che potrebbe essere temporaneo ma che garantirà tempo tutto sommato discreto almeno fino a metà settimana.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte evidenzia il rialzo generale ad opera delle correnti atlantiche più miti. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra +8°C e +11°C. Nelle zone dell’entroterra scompare il segno meno con valori compresi tra +1.7°C e +7°C. In quota lo zero termico è in rialzo fin verso i 1600 metri come testimoniamo i +0.3°C di Prato della Cipolla in Val d’Aveto. -3.9°C la minima ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri dove i cieli si presentano già poco nuvolosi.

Inizio di settimana con tempo in miglioramento sulla Liguria. Prime schiarite con cieli sereni o al più poco nuvolosi a partire dall’Imperiese in estensione verso levante nel corso del pomeriggio. Ancora annuvolamenti anche intensi con qualche precipitazione confinata ai rilievi sul Levante al confine con l’alta Toscana sotto l’incedere della ventilazione che tenderà a soffiare da sud-ovest nel pomeriggio fino ad una sua attenuazione in serata. Miglioramento che si consoliderà nel corso della notte su martedì preludio di una giornata con cieli sereni o poco nuvolosi con minime in calo nelle zone interne e massime in aumento su valori miti. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria