Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ ATLANTICA

Delle correnti fresche ed instabili si stanno fiondando in queste ore verso le nostre zone. Ne conseguirà un tempo molto variabile e con temperatura su livelli nella norma del periodo.

Sull’area europea insiste una depressione di origine atlantica la quale apporta correnti più umide e più fresche verso l’area mediterranea. L’alta pressione prova a chiudere il buco barico da Ovest creando una barriera protettiva con asse penisola iberica-Scandinavia riuscendoci solo in parte. Infatti, la depressione atlantica, nonostante perderà l’alimentazione di aria più fresca e umida, riuscirà ad insinuarsi in area Mediterranea caratterizzando il tempo dei prossimi 2/3 giorni.

Durante la nottata, forti temporali hanno interessato l’area tra l’estremo genovese orientale e lo spezzino. Montale di Levanto (GE) è stata la località più colpita dove sono caduti ben 58,8mm di pioggia concentrati quasi tutti nella prima ora della giornata . Clima più consono al periodo con le temperature minime che in alcune vallate appenniniche sono scese anche al di sotto dei +10°C. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +18,0°C

Savona: +17,0°C

Imperia: +17,1°C

La Spezia: +16,4°C

La località più fredda è stata il Prato della Cipolla in val d’Aveto (GE) dove si sono toccati i +6,5°C, mentre le località che hanno registrato la minima più alta a pari merito sono due quartieri di Genova: Genova Prà e Genova Quinto dove la temperatura non è scesa sotto i +18,9°C.

Nel corso della mattinata avremo ancora qualche localizzato addensamento sullo spezzino dove non si escludono residui acquazzoni molto localizzati e di breve durata. Sul resto della regione assisteremo al passaggio di qualche velatura ma nulla più. Tra metà giornata e il primo pomeriggio assisteremo al miglioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’estremo levante con cielo che sarà quindi poco nuvoloso un po’ ovunque. Verso il tramonto però, avremo un nuovo peggioramento tra il savonese orientale e il Tigullio dove assisteremo alla formazione di nuovi possibili rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno queste zone un po’ per tutta la serata. Le temperature massime saranno stazionarie comprese tra i +22°C e i +24°C lungo le coste. Attenzione alle condizioni meteomarine con il vento che sarà forte da Ovest al largo e il mare che di conseguenza sarà molto mosso. Sottocosta condizioni più clementi con un graduale rinforzo del vento da Sudest e  mare generalmente mosso.

La giornata di domani si appresta ad essere nuovamente molto instabile con il core della goccia fredda in quota che stazionerà proprio sul Golfo di Genova per poi traslare solamente verso sera in direzione delle regioni centrali.

Buongiorno Liguria!