Graduale miglioramento del tempo sulla Liguria. Porta atlantica che sembra richiudersi durante la settimana.
L’ennesima perturbazione atlantica sta in queste ore lasciando la Liguria per andare a interessare le regioni centro-meridionali. Nuove precipitazioni hanno interessato la regione durante la notte portando le cumulate di pioggia a toccare i 90 mm di pioggia sul Genovesato, accumuli minori compresi tra i 30 e i 50 mm sul resto della regione come registrato dalla rete Limet. Nelle prossime ore saranno possibili precipitazioni sparse che dalle zone costiere andranno a isolarsi sui settori appenninici di levante fino al primo pomeriggio prima del completo esaurimento.
L’evoluzione del tempo in questo avvio della prima settimana di inverno meteorologico (per convenzione inizia il 1° dicembre) dopo il passaggio della perturbazione del fine settimana, sembra veder richiudersi la porta atlantica con un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa centrale (vedi immagine). Questo nuovo assetto barico da un lato bloccherà (vedremo poi per quanto) l’ingresso delle perturbazioni atlantiche nel bacino del Mediterraneo, dall’altro richiamerà correnti più fredde d’estrazione continentale sul Nord Italia con un avvertibile calo termico.
La giornata odierna, dopo le ultime precipitazioni previste di debole intensità nel corso della mattinata, segnerà il confine tra le settimane contrassegnate da tambureggianti perturbazioni atlantiche responsabili delle intense piogge e delle cumulate eccezionali sulla nostra regione e una fase, al momento ipotizzabile di una settimana, di tempo più stabile e asciutto in un contesto di variabilità soleggiata. Un provvidenziale respiro di sollievo per il territorio ligure martoriato dalle centinaia di frane.
Buongiorno Liguria