Nei prossimi giorni vi sarà con buona approssimazione, un rialzo piuttosto deciso delle temperature, con picchi di grande mitezza previsti sul Mezzogiorno d’Italia in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta. Le regioni settentrionali ed anche la nostra regione, sino a giovedì 29 marzo, sperimenteranno condizioni atmosferiche discrete. Pasqua e Pasquetta rovinate dal passaggio di una intensa perturbazione i cui dettagli rimangono comunque ancora da rifinire nel dettaglio.
L’aria fredda nord Atlantica riporta una nuova perturbazione che proprio in queste ore coinvolge il bacino centrale del Mediterraneo, portandovi instabilità e precipitazioni soprattutto sulle regioni del nostro Mezzogiorno. Anche la nostra regione Liguria risente marginalmente di questo passaggio, dapprima con un aumento della nuvolosità e qualche sporadica precipitazione, poi con un rinforzo della ventilazione settentrionale. Il corpo nuvoloso che sta attraversando il Mediterraneo in queste ultime ore, è anche l’ultimo fronte perturbato ad avere caratteristiche invernali; l’arrivo della prossima settimana segnerà il passo tra la circolazione attuale, caratterizzata da un fronte polare posto a bassa latitudine e da una forte ingerenza delle correnti fredde artico-continentali, e la nuova circolazione più temperata di tipo occidentale.
Quest’ultima almeno inizialmente verrà annunciata da un promontorio mobile d’alta pressione che dalla Penisola Iberica arriverà mercoledì 28 marzo a lambire il nostro Paese, portandovi condizioni atmosferiche più stabili ed un rialzo generale delle temperature, insomma un anticipo vero e proprio di primavera. Ne sarà interessata anche la nostra regione, attraverso condizioni di generale stabilità, inserita in un contesto di ventilazione che sarà probabilmente di tipo meridionale, associata al passaggio di qualche nube bassa.
Trattasi comunque di una parentesi stabile avente caratteristiche assolutamente temporanee. A cavallo tra gli ultimissimi giorni di marzo e l’arrivo dei primissimi giorni di aprile, una importante circolazione di bassa pressione è prevista stabilire il proprio perno sull’Europa occidentale. In tal modo le correnti sul nostro Paese saranno di tipo meridionale ed accentueranno un rialzo deciso delle temperature soprattutto al centro ed al sud. Proprio su queste regioni, l’apice del riscaldamento è previsto dai modelli nella festività di Pasqua. Le temperature potrebbero portarsi sino 6°C/8°C SOPRA le medie stagionali.
Per quanto riguarda il tempo previsto sulle regioni settentrionali, acquista importanza una potente perturbazione che potrebbe determinare precipitazioni anche importanti, proprio sotto la festività di Pasqua. Qui le correnti avrebbero infatti una spiccata vorticità e sarebbero inserite in un contesto fortemente depressionario. Il moto di provenienza di tali correnti promuoverebbe inoltre un richiamo consistente di umidità lungo il loro percorso, vi sarebbero quindi i presupposti per avere apporti piovosi anche importanti.
Cosa potrebbe accadere sulla Liguria?
Sulla nostra regione le condizioni atmosferiche risulterebbero discrete nella prima parte della prossima settimana, condizioni soleggiate almeno sino a giovedì 29 marzo. In seguito appare probabile un aumento della nuvolosità, pur inserita in un contesto di temperature abbastanza miti. L’esordio di aprile sotto una potente perturbazione che potrebbe scaricare sulla nostra regione, ancora molti millimetri di pioggia. Il limite delle nevicate questa volta sarebbe posto molto in alto, generalmente sopra i 2000 metri.