Il sistema depressionario che ha interessato la nostra regione nella giornata di ieri, muove verso l’Europa centrale. Sulla Liguria benefica pausa.
Nelle scorse ore siamo entrati nel vivo di questa forte perturbazione che verrà sicuramente ricordata per i forti temporali, il vento e soprattutto per le mareggiate.
A partire dalla mattinata di ieri, un’intensa ed organizzata linea temporalesca, che si estendeva dal nord della Corsica al levante ligure, ha insistito sullo spezzino ed in tutto l’estremo levante per ore, apportando accumuli precipitativi ben oltre i 100 mm con forte vento e grandine.
Nel primo pomeriggio un nuovo temporale ha colpito il centro regione in particolare tutto il ponente genovese con accumuli elevati tra Arenzano e Voltri, ed allagamenti.
Una nuova linea temporalesca, nel tardo pomeriggio, ha interessato tutta la costa compresa tra savonese ponente genovese, andando poi ad incastrarsi in Valle Stura ed arrivando fino all’ovadese con precipitazioni molto intense, portando gli accumuli in questi settori ben oltre i 100 mm. Il tutto è stato accompagnato da forti raffiche di downburst oltre i 100 km/h, come nel caso di Genova Prà dove la nostra centralina ha rilevato 138 km/h di raffica massima. Causando danni.
Lo spostamento del minimo barico verso nord è stato la causa dell’intensa ventilazione meridionale nella serata di ieri e nella scorsa nottata, da ponente a levante su tutti i settori il vento è arrivato a raffiche di 80/90 km/h.
La mareggiata, una delle più imponenti degli ultimi anni, con onde alte oltre 6/7 m ha causato innumerevoli danni su tutti i litorali.
Venendo alla giornata odierna la mattinata si apre con cieli nuvolosi e schiarite a partire da ponente. Ancora qualche pioggia moderata causata da instabilità residua sullo spezzino e nel relativo entroterra, in Val di Vara. Il vento è molto calato rispetto ad ieri sera, ma le raffiche sono ancora presenti.
Temperature in flessione, si viaggia tra i 9°C ed i 15°C lungo la costa. Tra i 4°C ed i 13°C nell’entroterra.
Nel pomeriggio avremo schiarite sempre più ampie, nuvolosità residua confinata allo spezzino dove non si escludono locali piovaschi. Nuvolosità in aumento dalla serata.
La ventilazione di libeccio si manterrà sostenuta fino a serata, quando inizierà a calare del tutto. Mare molto agitato con onde fino a 6 metri sui bacini del centro-levante. Moto ondoso in attenuazione durante la giornata.
Nella giornata di domani è atteso un nuovo peggioramento con rovesci, anche a carattere temporalesco. Per tutti i dettagli ed aggiornamenti il consiglio è di consultare il bollettino previsionale pomeridiano.
Buongiorno Liguria!