Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANTICICLONE MOLLA LA PRESA

L’alta pressione comincia a cedere sul bacino del Mediterraneo e lascerà spazio all’afflusso di aria via via più fredda dai quadranti nord-occidentali. Sulla Liguria avremo ancora una giornata grigia, con qualche piovasco sul centro-levante.

Durante la notte le nubi basse hanno coperto tutta la regione, lasciando cadere anche qualche pioviggine e piovasco sul settore conpreso tra savonese orientale e spezzino. Proprio a causa della copertura nuvolosa le temperature minime costiere non sono scese al di sotto degli 11-12 gradi, mentre nell’interno si oscilla tra 7 e 12 gradi. Fa più freddo in montagna, specie alle medie quote, sui pendii avvolti dalla nebbia. I venti soffiano dai quadranti meridionali e mantengono l’umidità relativa su valori molto elevati.

Nelle prossime ore qualche piovasco potrà ancora interessare il settore centro-orientale, per poi isolarsi sullo spezzino nel pomeriggio. A ponente intanto le nubi basse tenderanno a diradarsi a partire dall’imperiese, anche se potranno transitare nubi di alta quota da ovest verso est. I venti saranno sempre deboli meridionali lungo la costa, ma in rinforzo al largo (da libeccio), fino a divenire burrascosi in serata. Il quadro termico, infine, si presenterà in generale calo nell’entroterra ed in quota, mentre rimarrà ancora invariato lungo la fascia costiera.

Buongiorno Liguria!