Mentre un vasto vortice depressionario va approfondendosi ad W del Regno Unito, sul bacino del Mediterraneo si eleva e rafforza una cuspide anticiclonica a matrice sub-tropicale.
Dopo le spesse velature della giornata di ieri, sintomo del transito di un fronte atlantico a N dell’arco alpino, sulla Liguria torna il sereno. Durante le ore pomeridiane sarà attiva una pimpante cumulo-genesi alpino-appenninica, che entro la serata potrà dispensare locali e brevi rovesci, talora accompagnati da qualche colpo di tuono. Non si escludono, stante la direttrice delle correnti in quota, parziali sconfinamenti nuvolosi sugli adiacenti tratti costieri, segnatamente sull’ imperiese, il genovesato orientale e lo spezzino.
Dal punto di vista termico assisteremo ad sensibile incremento dei valori massimi, che nelle zone interne varcheranno agevolmente e diffusamente la soglia dei 30°C. Il vento soffierà debolmente, per lo più dai quadranti meridionali, e il mare si manterrà calmo su tutti i settori, sia sotto costa che a largo.
Tra domani e venerdì, arco temporale durante il quale il cuneo altopressorio raggiungerà la sua massima elevazione, le temperature lieviteranno ulteriormente, portandosi fino a +5/6°C al di sopra della media del corrente periodo. A seguire, l’ isolamento sull’ Europa centro-occidentale di una modesta “goccia fredda”, potrebbe regalarci una provvidenziale tregua dalla calura. Vi terremo aggiornati.
Buongiorno Liguria.