Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIEVE CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE

Correnti instabili da ovest interessano il nord-Italia e marginalmente anche la nostra regione, dove il temporaneo e lieve indebolimento dell’anticiclone africano favorisce qualche episodio di instabilità.

La mattinata si è aperta con qualche piovasco molto localizzato sul ponente, ma i cui effetti al suolo sono risultati scarsi o nulli in termini di accumulo. Le temperature minime sono ancora piuttosto elevate, ovunque abbondantemente superiori ai 20 gradi lungo la fascia costiera e ai 25 gradi sul settore centrale, complice la copertura notturna, favorita dai tassi di umidità elevati.

Anche nelle prossime ore saranno possibili locali episodi instabili, alternati ad ampie schiarite. Non si esclude qualche temporale più consistente nel pomeriggio, che dalle zone interne occidentali potrebbe parzialmente sconfinare sulla costa savonese.

Le temperature massime saranno in lieve calo rispetto ai giorni scorsi e difficilmente raggiungeranno i 30 gradi sulla costa, ma permarrà ancora il disagio fisico dovuto agli alti tassi di umidità, che rendono il caldo ancora afoso.

I venti sono meridionali, generalmente deboli o moderati, ma ricorderanno nel pomeriggio, in particolare sui versanti padani centro-occidentali.

Buongiorno Liguria!