Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NATALE CON TEMPO INSTABILE E TEMPERATURE IN CALO

Dopo la fase mite autunnale dei giorni scorsi, netto cambio di circolazione di stampo invernale sulla Liguria con tempo instabile, neve in Appennino fino a quote basse e temperature in sensibile calo.

Primi refoli dei freddi venti da nord in queste prime ore della giornata di Natale con nuvolosità in aumento dopo le schiarite della notte e qualche colpo di tuono sull’Albenganese e sul Genovese. In Appennino di Levante i primi fiocchi cadono sopra i 1200 metri con le temperature in decisa diminuzione con lo zero termico intorno ai 1200 metri. Sono queste le avvisaglie di un deciso cambio di circolazione a causa di una discesa d’aria fredda di matrice artica che farà da apripista a un periodo delle Feste decisamente invernale con tempo a tratti instabile e perturbato. La classica maccaja natalizia in questo strano e anomalo 2020 viene così ad essere scacciata dalle correnti fredde che scendono dalle terre di Babbo Natale, un’anomalia anche questa……

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia i primi segnali di calo termico, soprattutto in quota e nell’interno. Lungo la costa i valori oscillano tra +8 e +11°C mentre nell’interno risultano compresi tra -0.3°C e +6°C. Zero termico in crollo dai 2500/3000 metri dei giorni scorsi ai 1200/1300 metri di queste prime ore di Natale. Il profilo termico atteso nelle prossime ore vedrà un ulteriore calo nei valori massimi e ancor più in quei minimi nella notte su Santo Stefano con estese gelate nelle zone interne subito alle spalle delle Riviere.

Il tempo di questo Natale sulla Liguria vedrà un aumento dell’instabilità con cieli molto nuvolosi e locali rovesci nel corso del pomeriggio sul settore centro-orientale. Le zone dell’Imperiese rimarranno ai margini condizioni di tempo asciutto e qualche schiarita. Non sono esclusi episodi grandinigeni tra la sera e la prossima notte sulle zone di levante mentre in Appennino si intensificheranno con quota neve che scenderà fino a 300-400 metri nelle zone interne. I venti soffieranno da nord forti rafficati dal pomeriggio mentre le temperature subiranno un crollo con zero termico nella mattinata di Santo Stefano intorno ai 700/800 metri. Per tutti i dettagli invitiamo a seguire il bollettino previsionale aggiornato nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria e Buon Natale!