Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOTE DI VARIABILITÀ, IN ATTESA DEL WEEK-END…

Il tiepido ed umido alito atlantico condiziona marginalmente il tempo sulla Liguria; una corposa recrudescenza del tempo la attende al varco del fine settimana.

Al robusto promontorio di alta pressione del lungo ponte dei Santi, sono andate via via sostituendosi umide correnti oceaniche, che nella giornata di ieri hanno recato un moderato deterioramento del tempo sul nord-Italia e sulla nostra regione, ove i fenomeni hanno  prediletto principalmente i settori più orientali, con cumulate pluviometriche dell’ordine di 10/15 mm.

Le prossime ore non differiranno di molto: seppur in un contesto prevalentemente asciutto, come già è intuibile stamani, le nubi seguiteranno ad avere un certo ruolo, sia sui bacini padani centro-occidentali (gaigo), sia e soprattutto a cavallo tra il genovese di levante e lo spezzino. Altrove, specie dalla seconda parte del dì, andranno via via affermandosi ampie schiarite soleggiate, contornate, tuttavia, da tesi venti di Tramontana, con raffiche che, allo sbocco delle vallate maggiormente esposte, potranno raggiungere i 50/60 km/h. Nonostante la tendenza ad un progressivo abbattimento del moto ondoso, i mari si manterranno generalmente mossi sotto-costa, fino a molto mossi a largo. Il quadro termico non subirà apprezzabili variazioni, se non un lieve aumento nei valori massimi nelle zone dove il soleggiamento risulterà più incisivo.

La giornata di domani si porrà ancora sotto il segno della variabilità atmosferica, in attesa del fine settimana, in attesa di quello che le proiezioni probabilistiche dei principali modelli fisico-matematici mostrano come un brusco deterioramento del tempo, ad opera di una strutturata saccatura depressionaria proveniente dall’Oceano Atlantico. La nostra squadra previsionale è ora a lavoro per riuscire ad inquadrare al meglio la dinamica ed i possibili risvolti in terra ligure; vi raccomandiamo, quindi, di rimanere sintonizzati sui nostri canali di comunicazione.

Buongiorno Liguria.