Una nuova perturbazione si affaccia alle regioni settentrionali, portando forti temporali. In Liguria questo weekend vedrà molte nubi in un contesto umido, con associata un po’ di pioggia.
Inizio di giornata che torna ad essere molto umido in Liguria, con maccaja lungo tutto il versante marittimo, dopo alcune deboli precipitazioni sparse nella notte e localmente fino in mattinata. Tuttavia sono presenti ampie schiarite sulla striscia di costa del ponente, con le nubi arroccate nell’interno; a levante invece coprono il cielo fino in spiaggia. Le temperature minime risultano in aumento, con valori compresi tra 20 e 24°C lungo la costa, mentre dai 16/17°C in sù nelle vallate interne, le quali fino a pochi giorni fa registravano valori fino a 5°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- GE S. Fruttuoso: 22.8°C
- Savona: 21.3°C
- Imperia: 22.4°C
- La Spezia: 22.7°C
Nel corso del pomeriggio avremo ancora nubi basse sul centro-levante, ma alternate comunque a schiarite. Più soleggiato a ponente, dove però il cielo risulterà velato per il transito di nuvolosità medio-alta. In serata nuovo generale aumento della nuvolosità, con possibilità di piovaschi sparsi. Le temperature massime saranno pressoché stabili, con valori tra 25 e 28°C lungo la fascia costiera, mentre tra 23 e 27°C nelle aree interne. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, con locali rinforzi, specie lungo i versanti padani. Mare generalmente poco mosso.
Buongiorno Liguria!