Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Una nuova perturbazione atlantica transiterà nel corso della giornata odierna sulla Liguria con un prolungamento dello stato di profondo stress idro-geologico in cui versa il nostro territorio.

Le correnti atlantiche continuano ad interessare l’Europa centro meridionale. Una nuova perturbazione transiterà nel corso della giornata odierna da ovest verso est sul nord Italia e quindi anche sulla nostra regione. Su tutto il quadro barico non si notano ancora figure altopressorie in grado di stabilizzare il tempo anche se nei prossimi giorni assisteremo ad una parentesi più soleggiata.

Durante le ore notturne, il tempo è rapidamente peggiorato a partire dal ponente con i primi rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,8°C

Savona: +12,0°C

Imperia: +11,4°C

La Spezia: +13,2°C

Nel corso della mattinata i rovesci si estenderanno rapidamente da ponente a levante interessando inizialmente il savonese ed il genovese di ponente (e relativo entroterra). Mentre nel corso della tarda mattinata le prime schiarite interesseranno l’imperiese, i rovesci più consistenti tenderanno a traslare piuttosto velocemente sul genovese orientale e sul Tigullio occidentale con inasprimento dei fenomeni nelle zone interne (alta val Bisagno e val Fontanabuona). Nel pomeriggio si libereranno tutto il savonese ed il genovese occidentale. Prima di un definitivo esaurimento dei fenomeni serali le precipitazioni interesseranno anche il Tigullio orientale e lo spezzino. Le temperature massime saranno in lieve calo con punte fino a +16°C sull’imperiese. Ventilazione tesa dai quadranti meridionali con rinforzi al passaggio di eventuali groppi temporaleschi. Forte libeccio al largo con raffiche fino a burrasca in serata. Mare in aumento fino a molto mosso a ponente e agitato a levante per onda di libeccio. Fino a molto agitato al largo in serata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un bel miglioramento sul centro ponente della regione mentre sul levante permarrà una certa instabilità. Mareggiata da libeccio sul centro levante. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!