Nelle prossime ore la Liguria verrà interessata da una nuova perturbazione atlantica, segnatamente tra la serata odierna e la prima parte della giornata di domani. Domenica tempo instabile sul Centro-Levante della regione, più asciutto a ponente.
Dopo una breve tregua soleggiata e mite, specie durante le ore pomeridiane, sulla nostra regione le condizioni meteo sono destinate a peggiorare a causa dell’arrivo di un sistema frontale dal vicino Oceano Atlantico, apportando condizioni di generale maltempo, con piogge intense, venti forti e mareggiate lungo le coste.
Già durante la giornata odierna, il cielo cambierà i connotati, con l’arrivo di nuvolosità via via sempre spessa, in estensione da ponente a levante. In serata possibilità di primi rovesci, che dallo Spezzino e Tigullio orientale tenderanno ad estendersi anche al genovesato.
Recrudescenza dei fenomeni tra la notte e la mattinata di domani, con piogge localmente intense laddove saranno presenti linee di convergenza tra i venti al suolo.
Quota neve al di sopra dei 1200-1300 metri, in diminuzione durante il passaggio del fronte freddo.
Venti molto forti dai quadranti meridionali e mare agitato, localmente molto agitato al largo, sul Levante e sull’estremo Imperiese.
Le temperature risulteranno in generale calo.
Per quanto riguarda la giornata di Domenica avremo ancora della residua variabilità, con addensamenti associati ad occasionali rovesci sul settore centro-orientale della regione, schiarite a ponente. Temperature in diminuzione e ventilazione sostenuta.
Buongiorno Liguria!