Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUVOLOSITA’ IN PROGRESSIVO AUMENTO SULLA LIGURIA

L’alta pressione che ci sta interessando in questo periodo tenderà leggermente ad attenuarsi nei prossimi due giorni. Questo comporterà un progressivo aumento delle nubi già a partire dalla serata odierna per poi sfociare in annuvolamenti più compatti e qualche locale pioggia nella giornata di domani. Tutto sempre in un contesto mite con valori diurni sopra la media del periodo.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli per lo più sereni su tutta la regione tranne qualche locale addensamento relegato alle zone interne del Ponente. Le temperature minime di questa mattina sono ancora una volta piuttosto rigide, soprattutto nelle zone favorite maggiormente dall’inversione termica; infatti sulla costa i valori sono compresi tra 10 e 5 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 5 e -5 gradi. Da segnalare, ormai come di consueto, il valore più basso registrato a Cabanne (Val d’Aveto,GE) di ben -6.7 gradi, con conseguenti gelate al suolo come nel resto delle zone aventi valori sottozero.

La giornata di oggi vedrà una mattinata con cielo sereno a parte qualche velatura in transito e qualche nube bassa entro mezzogiorno sul Genovese. Nel pomeriggio avremo un graduale aumento della nuvolosità bassa su Savonese orientale, Genovese e Levante ma senza precipitazioni associate. Ampie schiarite sull’Imperiese, Alpi Liguri e Val Bormida occidentale. I venti saranno da deboli a moderati tra sud e sud est. Il mare risulterà da poco mosso a mosso in serata. Le temperature odierne vedranno le massime in lieve calo sulla costa e saranno comprese tra 11 e 13 gradi mentre nelle zone interne raggiungeranno i 7/10 gradi.

Come anticipato domani breve pausa perturbata con qualche pioggia sparsa, ma di poco conto, per poi avere un ritorno del sole a partire dal weekend sempre in un contesto diurno mite per il periodo..

Buongiorno Liguria!