Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA UNA GIORNATA DI NUVOLOSITA’ IRREGOLARE; EFFIMERO CAMBIAMENTO DEL TEMPO DALLE ORE POMERIDIANE

Un flusso di correnti moderatamente tese di estrazione meridionale, determina ancora la persistenza di addensamenti nuvolosi irregolari, più intensi sui settori occidentali della regione.

Nella mensilità di marzo, la primavera ha giocato a fare l’inverno mentre con l’arrivo di questo aprile, l’inverno gioca a fare “quasi” l’estate, e lo fa nella maniera più eclatante possibile, proponendo sul nostro territorio, un flusso persistente di venti meridionali che determinano un profilo termico sensibilmente superiore alle medie stagionali di riferimento. L’aumento della temperatura avvenuto sulla Liguria in questi primi giorni di aprile, trova risposta nella risalita anomala di una massa d’aria molto tiepida di origine subtropicale-africana che governerà la nostra atmosfera anche nelle giornate a venire.

L’intervento di questa massa d’aria, si manifesta attraverso la distensione di banchi nuvolosi piuttosto estesi, posti a quota medio-alta. Sperimentiamo pertanto una processione infinita di cirri, cirrostrati, altocumuli ed altostrati che, mescolati al pulviscolo proveniente dal deserto, colorano i nostri cieli di una tinta giallastra.

Eclatante anche l’andamento della temperatura che, nei valori massimi, è riuscita a portarsi sino alla soglia dei +20°C, specie nelle aree occupate da un maggiore soleggiamento. Quest’oggi non dovremo tuttavia bissare l’escalation termica sperimentata nella giornata di ieri.

Proprio nella giornata odierna prevediamo infatti un effimero quanto fugace “cambiamento” della circolazione nei bassi livelli dell’atmosfera che si manifesta già adesso attraverso un aumento generalizzato della nuvolosità questa volta anche di tipo basso. Tutto questo è e sarà motivato da una temporanea intensificazione del flusso di correnti umide e moderatamente instabili proveniente dai quadranti meridionali. Al livello del suolo, la risacca che ha regnato sino alla giornata di ieri, domenica 3 aprile, lascerà spazio ad una temporanea intensificazione dello Scirocco, con qualche precipitazione in arrivo sui settori occidentali della regione entro la serata.

Al momento non si segnalano ancora precipitazioni di rilievo, con addensamenti sparsi di nubi distribuiti in modo irregolare sul nostro territorio regionale. Segnaliamo anche qualche ampia schiarita concentrata soprattutto sulla Riviera di Levante.

I valori termici di questa mattina oscillano tra i +13°C ed i +15°C lungo tutta la fascia costiera, più freddo nelle zone interne e montuose, con valori termici ovunque positivi.

Buongiorno Liguria.