Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASQUETTA CON STRASCICHI INSTABILI. SCHIARITE  A PONENTE, NUBI A LEVANTE  

Borghetto Santo Spirito(SV) Riviera Ligure di Ponente

Dopo il transito del terzo fronte perturbato nel corso della notte permangono condizioni di instabilità con schiarite a ponente e cieli ancora nuvolosi con rischio di acquazzoni a levante e nelle zone interne nel corso della giornata.  

Un nuovo fronte perturbato è transitato sulla Liguria nel corso della notte con forti venti meridionali in prevalenza di Scirocco e ancora un carico di precipitazioni abbondanti soprattutto a ridosso dei rilievi (effetto stau). Al suo seguito rimangono condizioni di instabilità a causa dell’aria più fresca presente in quota che nel corso della giornata potrà dare luogo a qualche acquazzone in particolare nelle zone interne e sui settori di Levante della regione.

Vento e pioggia i due elementi che si sono scatenati nel corso della notte. Raffiche di vento che hanno toccato punte di 150 km/h sul Monte Beigua alle spalle di Varazze(GE), 70 km/h a Loano(SV) e a Sestri Ponente(GE), 92 km/h a Orero di Serra Riccò(GE). Piogge diffuse sull’intera regione con cumulate comprese tra 20 e 40 mm lungo le riviere mentre l’effetto stau ne ha aumentato l’ammontare nelle zone interne con 60 mm sulle Alpi Liguri, a Rossiglione e Favale di Malvaro(GE) fino a punte di 122 mm a Cabanne di Rezzoaglio dove nella zona sono già caduti 1500 mm da inizio anno (media annuale 2400mm).  Il risultato sono tereni ormai saturi dall’estremo ponente al confine con la Toscana con rischio frane elevatissimo da monitorare attentamente anche molti giorni dopo il termine di questa lunga fase perturbata.

Il consueto sguardo alle temperature minime vede valori sopra le medie a causa dei venti meridionali a cui seguirà un calo nei valori massimi odierni, in particolare nelle zone interne, in montagna  a causa dell’afflusso di aria più fresca in quota. Nel corso della notte abbiamo registrato minime comprese tra 14 e 16°C lungo la fascia costiera battuta dai forti venti sciroccali. Nelle zone interne minime comprese tra 10 e 12°C. In quota zero termico dapprima intorno ai 2300 metri in calo questa mattina intorno ai 1800 metri con quota neve in abbassamento.

Il tempo di questa Pasquetta come detto in apertura sarà all’insegna dell’instabilità più o meno accentuata anche a causa dei contrasti che si potranno avere tra aria fredda in quota e aria più calda in risalita dalle zone soggette a schiarite soleggiate anche generose. Le schiarite maggiori le avremo sulla Riviera di Ponente in particolare su Imperiese e Savonese di ponente, ancora nuvolosità sul settore centrale in mattinata e sul Levante nel pomeriggio. Rischio acquazzoni pomeridiani nelle zone interne in particolare dal Savonese alla restante parte appenninica della regione. Temperature in calo nei valori massimi soprattutto in montagna e nelle zone soggette a nuvolosità, in aumento nelle restanti zone. Mare in attenuazione al mattino, in subitanea risalita nel pomeriggio con rotazione dei venti a Libeccio. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria e Buona Pasquetta da tutto lo Staff       

    

Rapallo (GE) Riviera Ligure di Levante