Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ALLONTANAMENTO

La depressione che nella giornata di ieri interessava il Mar Ligure si allontana gradualmente verso est, anche se al mattino il tempo rimane ancora nuvoloso ed incerto.

Questa mattina qualche piovasco cade ancora a macchia di leopardo sulla Liguria, mentre i temporali e i rovesci sul mare si allontanano verso sud, trascinati dalle correnti settentrionali in quota. La tramontana soffia forte sul genovese e sul savonese, specie allo sbocco delle valli più aperte, più debole sul levante e sull’imperiese, dove gli alti rilievi alle spalle fanno da barriera. Le temperature minime sono comprese tra 17 e 21 gradi lungo la costa, più o meno stazionarie rispetto a ieri, mentre risultano piuttosto fresche in montagna, dove registriamo +3.5°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza, sul Saccarello, in netto calo rispetto ai valori fortemente anomali di alcuni giorni fa.

L’instabilità andrà placandosi del tutto nelle prossime ore e nel pomeriggio si faranno vedere ampie schiarite a partire all’estremo ponente, in successiva estensione al resto della regione. In serata qualche cumulo potrà ancora fiorire nell’entroterra imperiese con qualche breve rovescio o temporale associato, specie al confine con la Francia. Le temperature massime saranno in lieve ripresa rispetto a ieri, ma sempre di qualche punto al di sotto della media, i venti settentrionali tenderanno ad indebolirsi ovunque.

Buongiorno Liguria!