Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA A SPLENDERE IL SOLE DEL TARDO AUTUNNO

La nuova settimana apre sotto la luce di un bel sole novembrino, l’atmosfera appare ripulita dal passaggio della forte perturbazione relativa al weekend appena trascorso. 

Si conclude questa fase di MALTEMPO tardo autunnale sotto una rotazione del vento dai quadranti settentrionali che garantisce quest’oggi condizioni atmosferiche più che discrete. L’aria fredda affluita in quota nelle ultime 24 ore porta con sè un ribasso delle temperature anche al suolo che si fa sentire sopratutto nelle zone interne. Nelle aree soggette ad inversioni termiche ritroviamo addirittura valori NEGATIVI. Durante il giorno lungo la costa persisteranno ancora temperature abbastanza miti, alla sera l’uso di una giacca un po’ più pesante sarà da mettere in preventivo.

La persistenza della ventilazione di LIBECCIO che soffia teso soprattutto a largo, mantiene ancora un moto ondoso piuttosto forte. Quest’ultimo tenderà tuttavia ad un calo inevitabile. Dalla serata ci attendiamo un rinforzo ulteriore della ventilazione settentrionale che accentuerá la sensazione di freddo. Locali addensamenti nuvolosi saranno ancora possibili soprattutto sulla riviera levantina ma senza conseguenze di rilievo.

Nei prossimi giorni si riconferma ancora la persistenza di una circolazione d’aria INSTABILE che potrebbe ancora rinnovare degli annuvolamenti irregolari con qualche precipitazione non esclusa. Valori termici che tenderanno al ribasso ma senza esagerazione.

Buongiorno Liguria.