La perturbazione si allontana ormai verso levante lasciando spazio ad un sabato stabile e prevalentemente soleggiato, specie nel pomeriggio.
Nella giornata di ieri piogge e temporali hanno interessato soprattutto il settore centrale, con una punta locale al Passo del Faiallo, dove la nostra centralina ha segnato più di 90 mm di accumulo. Grazie al rovesciamento dell’aria fredda in quota, la neve si è spinta a quote relativamente basse sull’Appennino centro-orientale, localmente fino a 700-800 metri. Sono rimasti invece al margine della perturbazione una parte del medio levante e soprattutto l’imperiese ed il savonese occidentale, dove le piogge sono state molto scarse.
Dopo qualche precipitazione residua durante la notte, la mattinata si apre con molte schiarite, che si faranno via via più ampie nelle prossime ore. Nubi più consistenti si attardano ancora sul levante, ma tenderanno presto a diradarsi. Le temperature minime sono ancora basse, sotto la media stagionale, in particolare sulle Alpi Liguri, dove ai 2065 m del Rifugio La Terza si sono toccati i – 4.1°C e sull’Appennino genovese, dove registriamo – 3.8°C sul Monte Bue (1785 m) e – 2.3°C al Prato della Cipolla (1585 m).
Nel pomeriggio il cielo sarà ovunque sereno o poco nuvoloso e le temperature massime torneranno a salire, anche se rimarranno ancora fresche in montagna. I venti, ora settentrionali, vireranno dai quadranti meridionali, mantenendosi deboli o al più moderati lungo la linea di costa. Seguite il bollettino del pomeriggio per le previsioni di Pasqua e Pasquetta.
Buongiorno Liguria!