Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO CON QUALCHE NUBE IN UN CONTESTO SOLEGGIATO, MAGGIORE NUVOLOSITA’ DA DOMENICA

Marina di Chiavari (GE)

Un robusto campo anticiclonico continua a proteggere il Mediterraneo centro-occidentale determinando tempo stabile, in prevalenza soleggiato e con temperature elevate per il periodo.

Questa mattina delle velature interessano gran parte del territorio regionale, è presente anche della nuvolosità più bassa e compatta a ponente, ma senza conseguenze associate. La ventilazione è debole, prevalentemente dai quadranti settentrionali.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate, valori elevati nel Cuneese con minime tra i +10°C ed i +15°C a 1000 metri! Sulla nostra fascia costiera minime comprese tra +6°C e +12°C, mentre nei fondovalle interni tra -4°C e +4°C. Valori ben più elevati in quota, si segnalano i +11.3°C del Passo del Faiallo (GE) a 1039 metri sul livello del mare. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+11.8°C
  • Savona (Vado Ligure): +8.3°C
  • Imperia: +7.4°C
  • La Spezia: +7.9°C

 

Nel corso del pomeriggio tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, anche se non si esclude la presenza di qualche nube sulla fascia costiera centro-orientale. Le temperature massime sono attese in ulteriore aumento, valori fino a 16°C-18°C, in particolar modo sui versanti padani centro-occidentali. Venti deboli o moderati da nord nelle zone interne del ponente, dai quadranti meridionali altrove. Mare molto mosso al largo e sul levante, mosso altrove.

Nella giornata di domani, vigilia di Natale, il rinforzo di un flusso umido nei bassi strati determinerà un deciso aumento della copertura nuvolosa lungo la fascia costiera centro-orientale. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!