Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO DA VARIABILE AD INSTABILE

Un nuovo impulso instabile tende ad interessare l’Italia e, marginalmente, anche la nostra regione, mentre da domani ritorneranno condizioni più stabili. 

Nella notte qualche debole e temporaneo piovasco ha interessato lo Spezzino, accumuli che si attestano tra 0 e 2 mm. Questa mattina la Liguria si è svegliata con molta nuvolosità tra Savonese e Genovesato occidentale, dove è presente anche qualche pioviggine, mentre altrove troviamo qualche nube in un contesto prevalentemente soleggiato. La ventilazione risulta debole o moderata da sud-est sul centro-levante, da nord-est a ponente.

Le temperature minime sono aumentate nettamente rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +8°C e +13°C, mentre nell’interno tra -0°C e +9°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova Foce:+10.9°C
  • Savona: +10.6°C
  • Imperia: +10.1°C
  • La Spezia: +11.0°C

 

Dalle ore centrali della giornata sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino e sulle Alpi Liguri con rovesci o temporali associati, possibili parziali sconfinamenti verso le coste sottostanti. In serata esaurimento dei fenomeni con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve calo, prevediamo valori compresi tra 15°C e 19°C lungo la costa e tra 9°C e 15°C nei fondovalle interni. Venti in lenta rotazione a nord ad iniziare dalle zone interne, entro sera anche sulla costa. Mare mosso, localmente molto mosso al largo e sul levante.

Nella giornata di domani, come anticipato in precedenza, assisteremo a condizioni di maggiore stabilità con ampi spazi soleggiati. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!