Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SGUARDO AI PROSSIMI GIORNI: LA PRIMAVERA CAMBIA VOLTO

Ci troviamo alle battute iniziali di un processo atmosferico su scala globale che, passo dopo passo, nel corso della prossima settimana, porterà ad un drastico cambio circolatorio: da un regime di tipo anticiclonico, fortemente protagonista in questo esordio di Primavera, l’Europa occidentale passerà ad un’impronta schiettamente ciclonica, i cui fili saranno mossi da una vasta saccatura che dal Regno Unito si protrarrà fino all’area iberico-marocchina.

La Liguria si troverà quindi a fruire degli umidi tributi in risalita lungo il lato ascendente di detta imponente figura barica, tradotti nella più classica dinamicità meteorologica marzolina, fatta dell’alternanza tra fasi instabili, e a tratti perurbate, con maccaja imperante e piogge più o meno diffuse, e momenti asciutti, se non soleggiati sulle zone costiere poste ai due estremi regionali. Il tutto inserito all’interno di un quadro termico moderatamente mite, sicuramente più prossimo alla media del periodo di quanto non lo sia stato nelle ultime due settimane.

Ancora al vaglio dei modelli matematici l’ipotesi di un eventuale rinforzo delle velocità zonali in sede atlantica e gli effetti che essa apporterebbe sui lidi nord-italici per la seconda metà della terza decade. Avremo comunque modo di ritornarci.