Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SI CONSOLIDA L’ANTICICLONE AFRICANO

Dopo un lievissimo cedimento nei giorni scorsi, si espande e rinforza nuovamente l’alta pressione, con richiamo di aria calda di matrice subtropicale che nei prossimi giorni porterà le temperature su valori ben al di sopra della media stagionale, sia in quota che al suolo.

La giornata odierna si è aperta con cieli ovunque sereni o al più velati e temperature minime costiere piuttosto miti per il periodo, generalmente comprese tra 17 e 20 gradi, con un picco massimo di ben 21 gradi alla Marina di Alassio, nel savonese occidentale. Nell’entroterra i valori oscillano tra 8 e 16 gradi, in ripresa rispetto ai giorni scorsi, mentre in quota troviamo una minima a due cifre ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM), dove la nostra centralina rileva +10.4°C.

Nel pomeriggio persisteranno condizioni di assoluta stabilità con temperature massime stazionarie o in lieve ripresa e tassi di umidità elevati. Solo passaggi innocui di velature o nubi alte potranno disturbare a tratti il sole. I venti saranno meridionali, generalmente deboli, con qualche rinforzo sulle vette montuose, specie delle Alpi Liguri.

Dai modelli emerge una situazione piuttosto bloccata, che potrebbe persistere per un’altra settimana con valori termici a 850 hPa (circa 1500 metri di quota), che potrebbero sfiorare i +20 gradi alla fine di questa settimana, dunque anche al di sopra della media di luglio e agosto. Vedremo se da metà mese le cose tenderanno a cambiare: qualche segnale emerge dai modelli, seppur ancora debole e, appunto, lontano.

Buongiorno Liguria!