Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SI COPRE IL CIELO, MA ANCORA NIENTE PIOGGIA

 

Prosegue assiduamente il periodo dominato dall’alta pressione sull’Italia e, più in generale, sull’intera Europa occidentale. Sulla Liguria, una componente umida meridionale nei bassi strati porta condizioni di nubi sparse a seguito della formazione di nubi basse prevalentemente sui versanti marittimi della Liguria (soprattutto centro-occidentale), più soleggiato sui versanti padani.

Già dalle prime luci dell’alba, si nota un generale aumento della nuvolosità in particolare sul settore centrale, tra il genovesato ed il savonese, mentre nel corso della giornata cieli sereni o poco nuvolosi interesseranno il resto della regione, con possibili velature in transito sul centro-levante nel pomeriggio. I venti assumeranno carattere di brezza e saranno prevalentemente deboli/moderati, in rinforzo dal pomeriggio sul settore centrale e sul Tigullio; mare poco mosso o mosso, con basso periodo dell’onda (3-5 sec).

La notte appena trascorsa ha visto temperature minime nuovamente sopra la media del periodo, in particolar modo in quota sulla costa del savonese, in cui le minime sono state diffusamente oltre i 20°C. Si riportano i valori dei capoluoghi nel dettaglio:

– Savona: +20.2°C
– Genova Castelletto: +19.7°C
– Imperia: +18.5°C
– La Spezia: +16.6°C

E alcune località dell’entroterra:

– Cairo Montenotte (SV, 335m slm): +17.7°C
– Buto (SP, 690m slm): +13.7°C
– Busalla (GE, 444m slm): +12.1°C
– Molini di Triora (IM, 460m slm): +10.9°C

Lo zero termico continua ad assestarsi oltre i 4000m, valori decisamente importanti per il periodo (il radiosondaggio odierno di Cuneo-Levaldigi riporta una quota 0°C a 4106m).

Nei prossimi giorni persisterà ancora la fase anticiclonica, in preparazione però ad un possibile peggioramento tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. Per maggiori dettagli, consultare il nostro BOLLETTINO AGGIORNATO.

Buongiorno Liguria!

 

Curiosità: complice un forte riscaldamento in quota, con valori fino a 10°C oltre la media, si notano nelle ultime notti importanti differenze di temperatura tra i fondovalle e, appunto, le località in quota, con le prime di gran lunga più fredde; per esempio questa notte, la minima a Cabanne di Rezzoaglio (818m) si è portata a +3.4°C, mentre sul vicino Monte Bue (1785m) non è scesa oltre +15.2°C (quasi 12°C di differenza!). Vuoi approfondire il tema delle inversioni termiche? Clicca qui!