L’anticiclone si espande tra la penisola iberica e l’Europa centrale, coinvolgendo anche il nord Italia, mentre tra meridione e Balcani insiste una debole circolazione depressionaria. Sulla Liguria tempo soleggiato e temperature in aumento.
La mattinata si apre serena su tutto l’arco ligure, dal mare alle vette montane. Le temperature minime sono comprese tra 13 e 18 gradi lungo la linea di costa, tra 6 e 15 gradi nell’entroterra. I venti soffiano deboli dai quadranti meridionali e rinforzeranno lievemente nel pomeriggio quando si presenteranno a regime di brezza lungo la costa.
Dalla tarda mattinata cumuli ornamentali si formeranno su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale coprendo a tratti il sole, ma senza dare luogo a fenomeni. Sulla costa proseguirà il tempo soleggiato e non troppo caldo, grazie all’azione refrigerante della brezza marina. Le temperature massime, seppur in aumento, non dovrebbero infatti superare i 23-24 gradi.
Il tempo stabile e soleggiato proseguirà almeno fino a lunedì, mentre da metà della prossima settimana il possibile affondo di una saccatura sull’ovest europeo potrebbe portare disturbi nuvolosi sulla nostra regione, in un contesto sempre caldo. Vedremo più avanti.
Buongiorno Liguria!