L’affondo di una depressione ad ovest della penisola iberica richiamerà, lungo l’asse Spagna-Francia, aria via via più calda dal nord Africa, che a metà settimana si spingerà fino alla Gran Bretagna. Non saranno risparmiati il nord-ovest italiano e la Liguria, dove le temperature schizzeranno verso l’alto nei prossimi giorni, in un contesto stabile.
La mattinata odierna intanto inizia calda e soleggiata sulla nostra regione. Le minime costiere faticano ad andare sotto i 20 gradi, mentre nell’entroterra troviamo valori compresi tra 9 e 18 gradi, in rapido aumento. La ventilazione è debole dai quadranti settentrionali, l’umidità relativa su valori medio-alti.
La giornata proseguirà sotto il cielo azzurro, seppur non limpido; solo qualche modesto cumulo potrà apparire sulle creste montuose, ma senza dare luogo a fenomeni. La brezza di mare, seppur debole, si farà strada nel pomeriggio lungo la fascia costiera, prima di una rotazione a nord dei venti in serata e nella notte. Le temperature massime, in aumento sia al suolo che in quota, potranno raggiungere i 30 gradi su alcuni tratti di costa e nelle conche interne.
Nei prossimi giorni l’anticiclone si espanderà ulteriormente, facendo affluire aria sempre più calda, specie da metà settimana, quando ad 850 hPa (circa 1600 metri) potremmo raggiungere i 25 gradi, che si tradurranno in temperature al suolo anche superiori ai 35 gradi. Restate aggiornati.
Buongiorno Liguria!