Sostieni LIMET con una donazione!

SI RINNOVANO LE CONDIZIONI SI INSTABILITA’ SULLA LIGURIA

13 giugno 2018   6:31   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Instabilità già presente nel genovese


Una circolazione depressionaria, supportata da aria fresca ed instabile di estrazione nord atlantica, si centrerà nelle prossime ore sul golfo ligure, portando condizioni instabili su tutta la regione.

Sullo scacchiere europeo, continuano ad affluire correnti nord atlantiche. Le figure altopressorie continuano a rimanere fuori causa senza riuscire a portare condizioni di stabilità sul "Vecchio Continente". Una circolazione depressionaria si centrerà nel corso della giornata odierna proprio sul golfo ligure. Ovunque, in Europa, non c'è ancora traccia del caldo estivo.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo già avuto de rovesci sparsi, talvolta temporaleschi specialmente sul settore centrale della regione. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +20,2°C

Savona: +19,2°C

Imperia: +16,6°C

La Spezia: +19,6°C

Nel corso della mattinata avremo ancora condizioni estrema instabilità. I rovesci tenderanno a concentrarsi specialmente nelle zone interne tra savonese di levante e Tigullio con interessamento a tratti dei relativi tratti di costa. Non si escludono in questa fase anche dei fenomeni temporaleschi piuttosto intensi ma comunque di breve durata. Tempo più soleggiato tra savonese di ponente ed imperiese in un contesto comunque di variabilità. Sarà una situazione molto variabile con questi rovesci che si alterneranno a momenti di pausa e anche locali schiarite. Verso metà giornata ulteriore "ritiro" dei fenomeni nelle zone interne con maggiore interessamento delle Alpi Liguri. Nel pomeriggio nuova formazione di rovesci e temporali sul centro-levante. Le temperature massime saranno in calo con punte comunque di +24°C lungo le coste e +22°C nelle zone interne dove ci saranno le maggiori schiarite. Ventilazione tesa di libeccio al mattino nelle zone al largo, in calo nel corso della giornata. Mare inizialmente molto mosso a levante, mosso altrove ma con generale calo del moto ondoso nel corso della giornata.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da un po' di instabilità pomeridiana nelle zone interne. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

PROVE D’INVERNO DAL WEEKEND
17 novembre 2018 8:36

Deciso cambio della circolazione sul Mediterraneo a causa di una avvezione di aria fredda di estrazione artico-continentale. Temperature in decisa..

Dal weekend primi freddi in arrivo sulla nostra regione che ci terranno compagnia anche per buona parte della prossima settimana, ma il calo termico..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it