Nella foto veduta dell’alba da Villa Oneto – San Colombano (GE).
La goccia fredda che ha causato nei giorni scorsi tempo perturbato e precipitazioni lascia le nostre latitudini e si dirige verso le coste africane, passando così il testimone all’anticiclone in risalita verso l’Italia. I massimi pressori si stabiliranno a nord delle Alpi determinando condizioni più stabili e temperature in aumento ovunque.
La giornata si apre all’insegna dei cieli ancora parzialmente nuvolosi un po’ ovunque ma con la tendenza a divenire sereni nelle prossime ore. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare come i valori minimi sulla costa siano compresi tra 10 e 13 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 4 e 8 gradi. Da notare il valore negativo di -0,3 gradi registrato ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM).
Venendo all’evoluzione meteo di oggi, nel corso della mattinata le ultime nubi sparse in transito da NE a SW lasceranno ampio spazio alle schiarite. Dalle ore centrali cieli tersi ovunque, ma con cielo leggermente lattiginoso a causa della sabbia sahariana ancora presente a quote alte. Anche oggi avremo venti tesi di Tramontana (Grecale davanti all’Imperiese), in particolare sui crinali e agli sbocchi vallivi ma in attenuazione nel corso della giornata; scirocco tra il debole e il moderato ad est del Promontorio. Il mare risulterà mosso davanti all’Imperiese in mattinata, poco mosso altrove; stirato sotto costa a causa dei venti da Nord. Occhio di riguardo per le temperature che subiranno un netto rialzo nei valori massimi per fenomeni di compressione; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 17/24 gradi mentre nelle zone interne i 15/22 gradi.
Anche nei giorni successivi avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature pressoché primaverili. Per maggiori dettagli sull’evoluzione dei prossimi giorni consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!