Il ritorno delle correnti atlantiche riporta un po’ di dinamicità atmosferica. Dopo la debole perturbazione di ieri, oggi ritornerà il Sole anche se sarà disturbato da qualche passaggio nuvoloso generalmente innocuo.
A livello barico, si può notare come le correnti atlantiche siano ritornate a scorrere fluide sul continente europeo. Una depressione ben strutturata poco ad ovest del Golfo di Biscaglia, invia correnti più umide verso il cuore del “Vecchio Continente”. Un piccolo promontorio anticiclonico si è inserito in questo flusso ed interesserà anche la nostra regione nel corso della giornata odierna.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, nubi residue hanno interessato in particolar modo il levante ma senza precipitazioni. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +10,8°C
Savona: +8,7°C
Imperia: +9,0°C
La Spezia: +12,0°C
Nel corso della mattinata le nubi residue sul centro-levante tenderanno a dissolversi, mentre sul resto della regione il cielo sarà poco nuvoloso. Nel pomeriggio assisteremo al transito di innocue velature da ponente a levante, prima di un nuovo aumento della nuvolosità di tipo marittimo sul centro-levante. Durante la tarda serata non si esclude qualche debole piovasco nelle zone interne del levante. Le temperature massime saranno in ripresa grazie anche al maggiore soleggiamento con punte fino a +16°C lungo le coste. Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti meridionali sottocosta, mentre sarà sempre forte al largo da ovest, in calo nel corso della giornata. Mare ancora localmente agitato al largo e sul levante, in calo nel corso della giornata. Da molto mosso a mosso altrove.
La giornata di domani sarà caratterizzata dall’arrivo di un nuovo impulso perturbato. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!