Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE E CALURA IN AUMENTO

Inizio di settimana con l’anticiclone nord-africano in rinforzo sull’Europa occidentale. Forte caldo torrido anche sulla Liguria.

L’anticiclone nord-africano è in piena forza sull’Europa occidentale e l’Italia con giornate soleggiate e di caldo intenso. Un caldo di tipo torrido, con bassi tassi d’umidità sulla Liguria in quanto le correnti settentrionali assumono una componente di Foehn una volta scavalcati i rilievi appenninici. La settimana che va ad iniziare potrebbe rivelarsi la più calda di questa estate con punte massime di temperatura superiori ai 35/36°C.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia subito l’effetto Foehn delle correnti settentrionali lungo la fascia costiera. Una nottata molto calda con valori compresi tra 26 e 28°C. Temperature minime decisamente meno roventi nelle zone interne e nei fondovalle non soggetti ai venti settentrionali dove le temperature minime si sono attestate su valori compresi tra 16 e 23°C. In quota lo zero termico ritornerà già nella giornata odierna sopra i 4500 metri.

La nuova ondata di calore di questa settimana farà ulteriormente innalzare la temperatura delle acque del Mar Ligure già su valori caraibici intorno ai 28°C con punte diurne localizzate intorno ai 29°C. Questo renderà quasi ininfluenti le brezze diurne che dovranno combattere contro la ventilazione secca settentrionale che farà raggiungere valori massimi superiori ai 35°C. I cieli si presenteranno quest’oggi sereni in mattinata con qualche annuvolamento di poco conto sui rilievi nelle prime ore del pomeriggio con qualche rovescio localizzato. Gran caldo lungo la fascia costiera dove vi potrebbe essere uno spiraglio di qualche ora per le brezze marine prima di un ritorno dei venti caldi da nord in serata, preludio di una nuova nottata molto calda lungo la costa.

Buongiorno Liguria