Sostieni LIMET con una donazione!

ULTERIORE RIMONTA DELL’ALTA AFRICANA

9 Agosto 2019   8:49   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio soleggiata sul golfo spezzino


L'anticiclone nord-africano rimonta sull'Italia, richiamato verso nord da una profonda depressione a ovest delle isole britanniche. In Liguria il tempo sarà stabile, con temperature e tassi di umidità in aumento.

La mattinata si apre soleggiata su gran parte dell'arco ligure ad eccezione dell'alta Val Bormida, dove insistono nubi basse e nebbie, destinate comunque a diradarsi nelle prossime ore. Le temperature minime lungo la linea costiera sono comprese tra 21 e 24 gradi, mentre nell’interno sono piuttosto variegate. Il valore più basso lo troviamo a Cabanne di Rezzoaglio, in Val D’Aveto, dove il termometro è sceso a 13.4 gradi. I venti risultano assenti o deboli settentrionali, ma ruoteranno a sud nel pomeriggio, rinforzando lievemente.

Dalla tarda mattinata modesti cumuli si formeranno sui rilievi, ombreggiando i pendii,  ma senza sfociare in episodi temporaleschi, data la forte stabilità atmosferica alle alte quote. Le temperature massime saranno in aumento rispetto a ieri e, combinate con i tassi di umidità medio-alti, renderanno il clima moderatamente afoso lungo i litorali, dove la brezza avrà un effetto rinfrescante molto limitato, vista l’elevata temperatura della superficie marina. Non si esclude durante la giornata la formazione di qualche nube bassa, specie sui rilievi savonesi immediatamente dietro la costa.

Anche il weekend proseguirà sotto il segno dell’alta pressione di matrice subtropicale, con solo qualche nube in più e un ulteriore aumento della sensazione di afa.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'ingresso di correnti settentrionali farà abbassare i tassi igrometrici specialmente lungo le coste. Locale instabilità pomeridiana nelle zone..

Il flusso atlantico scorre a nord della catena alpina, mentre l’anticiclone nord-africano interessa il centro-sud italiano. Sulla Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it