Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMISSIME PER PASQUA E PASQUETTA

Più sole che nubi”: questo è quanto dichiarano alcuni tra i più blasonati siti meteo a livello nazionale per le festività pasquali;  anche a noi piacerebbe dire lo stesso ai nostri lettori, e soprattutto agli operatori turistici che ci seguono ma, “purtroppo”, quello che ancora ci spinge a fare ciò che facciamo, nonostante tutto, è solo la passione, null’altro.

Più nubi che sole…e pure acqua”: questo è quanto, alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli su scala locale, ci sentiamo di dire noi. Nella giornata di domani infatti, vi confermiamo come un modesto impulso perturbato, proveniente dall’Oceano Atlantico, farà breccia sul nord-ovest italiano, ivi recando un generale deterioramento delle condizioni atmosferiche. Ad una mattinata improntata essenzialmente alla variabilità, con ancora la possibilità di residue occhiate soleggiate, seguirà un celere acuimento della nuvolosità da ponente a levante, nonchè l’insorgenza delle prime deboli precipitazioni dapprima sull’imperiese, a seguire sul savonese orientale, sul genovesato e sul Tigullio. Qui, tra la serata e la notte successiva, in concomitanza con il transito del minimo depressionario sul Golfo ligure, i fenomeni andranno intensificandosi, assumendo diffusamente carattere di rovescio, mentre a ponente cominceranno ad affacciarsi timide avvisaglie di miglioramento. Entro le prime ore della mattinata di Lunedì 28, il baricentro precipitativo si sarà spostato definitivamente sugli estremi comparti levantini, ove comunque non sono attese cumulate particolarmente significative.

Il dì di Pasquetta proseguirà tra non poche incertezze: se da una parte l’imperiese e il savonese saggeranno condizioni meteo generalmente buone, in un contesto asciutto e a tratti anche soleggiato, dall’altra il genovesato e lo spezzino seguiteranno a rimanere in balia di nubi più compatte, che nelle zone interne potranno dispensare deboli e localizzati piovaschi, intensi quanto basta a rovinare una grigliata o qualsivoglia attività all’aperto.

Di contro, non subirà apprezzabili cambiamenti il quadro termico, che vedrà valori tutto sommato miti per il periodo: i termometri oscilleranno grossomodo tra i 13 e i 16°C lungo la costa, tra i 7 e i 12°C nell’entroterra.