Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche dovuto un impulso di aria più fredda di matrice artico-marittima in discesa sul Mediterraneo, si appresta a coinvolgere la Liguria e tutto il nord Italia
La mattinata odierna si apre con cieli sereni e tersi su tutto il territorio ligure, condizione che ha facilitato il fenomeno delle inversioni termiche notturne. Per questo motivo le temperature sulla costa viaggiano tra i +2°C ed i +9°C, guardando alle principali località costiere troviamo:
+4.2°C ad Imperia
+5.9°C a Savona
+7.7°C a Genova (Foce)
+3.1°C a Chivari (GE)
+3.8°C a La Spezia
Più freddo nelle vallate interne e nei versanti padani in genere, dove si registrano alcune “punte” davvero notevoli: -10.2°C a Calizzano (SV), -8.3°C a Giusvalla (SV), -7.8°C a Prasco (AL), -5.6°C a Graveglia (SP).
Nelle altre località interne si viaggia tra i -5°C ed i +4°C, a seconda della posizione nei fondovalle (più freddo) o sui crinali/pendii (più “mite”)
Nel corso della mattinata avremo ancora condizioni di cieli sereni, ma dal pomeriggio si affacceranno da sud-ovest le prime nubi. In aumento piuttosto veloce verso sera, con le prime piogge sul settore centrale, in particolare sul genovesato, dove non si escludono episodi di neve tonda (Gragnola o groupel)
Nelle vallate interne del settore centro-occidentale, in Valle Scrivia e Valle Stura, non si escludono invece nevicate, con primo accumulo di neve in serata.
Per la giornata di domani, mercoledì 30 gennaio, è atteso il clou del peggioramento. Condizioni prettamente invernali, con nevicate diffuse a tutte le quote (a piano) nell’entroterra. Quota neve che potrebbe essere molto bassa lungo il tratto costiero compreso tra Genova e Savona, più alta sulle riviere.
Per maggiori dettagli il consiglio è quello di consultare il bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio e di seguire Limet su tutti i suoi canali social per gli aggiornamenti del caso
Buongiorno Liguria!