Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN ANTICICLONE STACANOVISTA… O FORSE NO?

Il tramonto della giornata di ieri ripresa dalla Passeggiata Anita Garibaldi (Genova Nervi).

E’ ormai sotto gli occhi di tutti, o quasi, la fase stabile e mite che da più di una settimana sta interessando il comparto europeo occidentale, regalando giornate terse (parentesi “maccajose” a parte) e temperature anche 12-14°C sopra la media del periodo in particolar modo in quota, dove lo zero termico è da giorni stabile sopra i 3000m le vesti invernali stanno rapidamente lasciando spazio a quelle primaverili.

Un possente anticiclone si è infatti eretto dall’Africa Settentrionale attraverso la Penisola Iberica fino a lambire i nostri lidi e in pochi giorni ha vanificato l’apporto di freddo e neve di inizio anno, come si evince dalle immagini seguenti, scattate entrambe al Lago Nero, sulle cime Avetane, a 20 giorni di distanza, rispettivamente l’8 ed il 28 di gennaio (la cornice rossa indica il luogo dello scatto della prima foto).

Si tratta di un campo di alta pressione stacanovista dunque, stoico come il minatore sovietico dal quale venne coniato il termine? Nì. Pare atteso infatti, ad oggi, un lieve cambio di registro al termine della prima decade di febbraio, con un (momentaneo?) indebolimento dell’anticiclone a favore di una possibile ripresa della circolazione Atlantica.
Per adesso, però, solo una cosa è certa: questa fase stazionaria e mite ci accompagnerà ancora almeno per i prossimi 7-10 giorni.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Tornando tuttavia alla situazione meteo attuale sulla nostra regione, nella nottata si sono registrate temperature negative nei fondovalle, favorite come sempre in questi casi dalle inversioni termiche.
Nel dettaglio troviamo le località più fredde…:

  • Palazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -6.7°C
  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): -6.6°C
  • Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): -5.4°C

…e quelle più calde:

  • Sestri Levante San Bernardo (GE): +10.1°C
  • Genova Oregina(GE): +9.8°C
  • Varigotti (SV): +9.8°C

I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra i +2/+6°C ad Imperia, +3/+6°C a Savona, +2/+10°C a Genova ed infine +3/+5°C a La Spezia.

Nella giornata odierna i cieli si presenteranno sereni con velature o nubi sparse su tutta la regione e temperature stazionarie ma sempre oltre la media del periodo.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!