La rimonta dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-meridionale garantisce tempo stabile e soleggiato. Temperature in graduale aumento con caldo moderato nella norma.
Il fine settimana che va ad iniziare e che ci porterà al Ferragosto avrà caratteristiche prettamente estive nel solco della normalità climatica, soleggiato con caldo in graduale aumento senza eccessi. Il tutto grazie ad una nuova estensione dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale con i fronti perturbati costretti a transitare a latitudini più elevate al di là della catena alpina. Condizioni di stabilità che saranno alla base di una ripresa delle temperature dopo il calo, anche sensibile soprattutto in montagna e nelle zone interne durante le ore notturne, degli ultimi giorni a causa delle correnti più fresche settentrionali.
La giornata odierna si è aperta sulla Liguria sotto cieli sereni e un’atmosfera limpida che permette di assaporare i panorami montani e marini che la regione sa regalare. Le temperature minime sono risultate ancora particolarmente fresche, seppur in lenta ripresa, nelle bassure interne e in montagna. Valori compresi tra +12°C e +15°C con punte minime di soli +7.9°C a Calizzano in val Bormida nel Savonese e +9.3°C quella di Masone in valle Stura nel Genovesato, località di fondovalle soggette al fenomeno dell’inversione termica durante le notti serene e senza ventilazione. Lungo le riviere valori più miti compresi tra i +17°C e i +21°C.
Un fine settimana questo che ci porterà al Ferragosto con il bel tempo e il caldo moderato senza eccessi che caratterizzerà il clima ligure. Le temperature gradualmente guadagneranno qualche grado riportandosi leggermente sopra la media del periodo. Nei valori massimi nelle zone dove non riusciranno ad arrivare le brezze marine diurne, le temperature tra domani e la giornata di Ferragosto raggiungeranno i +30°C. In aumento anche le minime notturne in maniera più sensibile nelle zone interne e in montagna. I mari risulteranno calmi o poco mossi. Qualche cumulo di calore potrà svilupparsi sui monti senza conseguenza alcuna.
Buongiorno Liguria