Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELATURE IN TRANSITO

Una perturbazione si prepara in Atlantico, mentre un vasto campo di alta pressione protegge l’Europa centro-meridionale garantendo tempo stabile, anche se non sempre soleggiato. Sulla nostra regione nubi alte transitano da ovest verso est, in un contesto moderatamente caldo.

Il risveglio è velato su tutta Liguria, in modo più fitto a ponente, anche se il sole riesce a far sentire lo stesso il suo tepore primaverile. Le temperature minime non si discostano molto da quelle di ieri ed oscillano tra 15 e 18 gradi lungo la costa, tra 3 e 14 gradi nelle vallate interne. I venti sono ancora calmi o deboli settentrionali, con locali effetti di compressione.

Nel pomeriggio qualche cumulo potrà apparire sulle vette montuose, ma con scopo puramente decorativo, mentre il tappeto di alta quota continuerà a scorrere più in alto. I venti rinforzeranno lievemente, soffiando da est/sud-est da Capo Noli a La Spezia, da est/nord-est sul ponente, da sud-est sui versanti padani centro-occidentali (valle Stura, Orba e Bormida). Su questi ultimi settori il rinforzo sarà più deciso e le raffiche potranno superare anche i 40-50 km/h in serata. Le temperature massime andranno facilmente oltre la soglia dei 19-20 gradi sulla costa e nelle vallate interne con punte locali di 23-24 gradi.

Buongiorno Liguria!